Lavori pubblici: progetto ScuolaTek

Il progetto ScuolaTek punta a realizzare una profonda e moderna innovazione nella gestione multimediale e tecnologica delle strutture scolastiche di proprietà comunale

Il progetto “ScuolaTek” ha già centrato un importante obiettivo. L’attività di programmazione messa in campo circa l’efficientamento energetico, la manutenzione degli istituti scolastici “Edmondo De Amicis”, “Giovanni Bovio”, “Giovanni Pascoli” e “Vittorino da Feltre” è stata vincente. Sono stati infatti intercettati importanti finanziamenti regionali per realizzare la messa a norma degli istituti scolastici.

Finanziamenti per 2.5 milioni di euro

Il Comune di Foggia ha ottenuto un finanziamento pari a 2,5 milioni di euro nell’ambito del POR Puglia 2014-2020 relativo agli “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico” e destinato all’istituto  scolastico “Edmondo De Amicis”. Il progetto  “ScuolaTek” – predisposto dall’assessorato comunale ai Lavori Pubblici in collaborazione con l’ANCE – punta a realizzare concretamente  una profonda e moderna innovazione nella gestione multimediale e tecnologica delle strutture scolastiche di proprietà comunale.

Adeguamento sismico e barriere architettoniche

Il primo finanziamento interesserà un edificio storico della città di Foggia, mai oggetto prima d’ora di alcuna ristrutturazione importante. Il progetto esecutivo comprende l’adeguamento sismico, studiato e progettato a seguito di specifiche indagini strutturali e geologiche eseguite sul plesso scolastico, il superamento delle barriere architettoniche e l’adeguamento antincendio della struttura scolastica.

Efficientamento energetico

L’Istituto scolastico “De Amicis” è stato candidato anche per l’efficientamento energetico del plesso, per ulteriori 3,7 milioni di euro insieme agli istituti “Giovanni Bovio” e “Vittorino da Feltre”, rispettivamente per 4 milioni di euro e 2,8 milioni di euro.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *